Come si gioca
Il gioco è dedicato agli studenti della secondaria di I° e a quelli della secondaria di II°. Si partecipa attraverso l’iscrizione della classe fatta da un docente. Sarà lo stesso docente a decidere la modalità di gioco più adeguata alla sua classe secondo le linee guida fornite dopo la registrazione.
Per come é stata pensata questa escape room, si potrebbero seguire queste semplici indicazioni di gioco:
- Formare squadre di almeno tre studenti all’interno della classe e identificarle con un nome.
- Ciascuno dei componenti della squadra sceglierà il personaggio nei panni del quale giocare; Nemo, Ulla e Quivis, hanno competenze diverse e sono in grado di risolvere solo alcune situazioni problematiche
- Durante il gioco gli studenti si appunteranno i concetti più importanti che consentono di vincere le sfide. Questo servirà per affrontare l’attacco finale di Mr. Middleman. Gli studenti dovranno unire le loro forze per rispondere alle domande dell’ultimo episodio e liberare l’umanità dai cattivi!
- l gioco si svolge interamente online: per giocare serve una connessione internet e un browser (vanno bene tutti – Chrome, Edge, Firefox, Opera, Safari – tranne Internet Explorer) su un computer o un tablet. Se si avranno problemi a visualizzare alcuni video, si dovrà disattivare la modalità “con restrizioni” di YouTube e se si avranno difficoltà ad aprire alcuni link di pagine web si dovranno disabilitare gli adblocker nel vostro browser
- Giocare lealmente è segno di grande intelligenza e maturità: ogni squadra se vorrà potrà sottoscrivere il Codice d’Onore di cui forniamo un esempio e impegnarsi a rispettarlo
- Per tenere traccia dei punteggi forniamo un file Excel che potrà essere scaricato e salvato sul drive.
Come si vince
Il gioco potrà essere svolto in modalità cooperativa e/o competitiva, svolto nella sua interezza o giocato solo per alcuni episodi. Forniamo una possibile indicazione per i punteggi:
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Ogni episodio risolto correttamente al primo tentativo farà guadagnare 100 punti, al secondo tentativo 50 punti, al terzo 25 punti, dopo il terzo si riuscirà ad uscire dalla stanza, grazie al codice in possesso dall’insegnante, ma con punteggio 0
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L’ultimo episodio viene giocato cooperativamente dai tre componenti della squadra una volta sola e su un solo dispositivo; l’episodio contiene 30 domande ciascuna delle quali vale 50 punti; il punteggio così ottenuto si sommerà al punteggio complessivo ottenuto fino a quel momento dalla squadra, e vincerà la squadra con il punteggio più alto
- Nell’ottica della responsabilizzazione e della valorizzazione della capacità di giocare in modo corretto, saranno gli studenti a registrare il loro punteggio e ad aggiornarlo dopo ogni episodio
- Nell’ottica della cooperazione, il punteggio della squadra sarà dato dalla somma dei punteggi individuali dei componenti più dal punteggio ottenuto dalla squadra nell’episodio finale.
Come si entra nelle pagine nascoste
- L’escape room di DIGITALSCAPE è costituita da pagine nascoste alla navigazione. Ogni pagina è contrassegnata da un codice che compare nell’indirizzo (URL) della pagina
- Alla fine di ogni episodio , se si risponderà correttamente a tutte le domande, verrà rilasciato il codice per accedere alla pagina nascosta. In caso non si riesca , dopo il terzo tentativo, sarà il docente a consegnare il codice per proseguire
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Per entrare nella pagina nascosta si dovrà cambiare l’URL, modificando l’ultima parte del codice html.
- Per modificare l’ultima parte dell’URL si dovrà sostituire al nome della pagina tra i due / il codice ottenuto come nell’esempio dell’immagine