Il gioco

Nemo, Ulla e Quivis hanno scoperto la base dell’Organizzazione di Mr. Middlemancercano di sabotare i suoi piani criminali. Li volete aiutare?

Il gioco è un’ESCAPE ROOM e si articola in episodi ambientati in stanze della base di Mr. Middleman.

  • Ciascuna stanza è dedicata a un tema diverso, legato alla cittadinanza digitale (identità digitale, password sicure, phishing e spamming, comunicazione social, digital footprint, geolocalizzazione, fake news, deep fake, intelligenza artificiale, e-commerce, benessere digitale, ecc.)

  • Ciascuna stanza è nascosta alla navigazione. Essa ha un codice che verrà rivelato solo alla fine dell’episodio, se saranno risolte correttamente tutte le sfide che  proposte. Con questo codice si potrà entrare nella stanza successiva. Leggere le istruzioni nella pagina Come si gioca per usare il codice ed entrare nelle pagine nascoste

  • All’inizio di ogni episodio si troverà un video che  introdurrà all’argomento, fornendo anche delle indicazioni per poter risolvere le prove.

Se non si risolveranno correttamente i quesiti, si rimarrà intrappolati nelle stanze della base divenendo preda di Mr. Middleman e insieme al personaggio nei cui panni si é deciso di giocare.

Il gioco si svolge interamente via internet: per giocare c’é bisogno di una connessione internet e di un browser su un computer o un tablet.  Se si avranno problemi a visualizzare alcuni video, bisognerà disattivare la modalità “con restrizioni” di YouTube.  Se si aranno difficoltà ad aprire alcuni link di pagine web  si dovranno disabilitare gli adblocker nel vostro browser.

Gli episodi

Per giocare a DIGITALSCAPE si dovrà:

  • formare squadre all’interno della classe;
  • scegliere il personaggio nei cui panni si vorrà giocare;
  • giocare gli episodi di quel personaggio;
  • collaborare con i compagni della squadra per registrare le informazioni che ogni componente scoprirà;
  • affrontare con i compagni della squadra la prova finale, aiutandosi reciprocamente nella ricerca delle risposte.
Students

Chi sarà il più bravo a superare le sfide?

I problemi da risolvere  risolvere riguarderanno l’uso di strumenti tecnologici come i social media, il web, la posta elettronica …

Per ulteriori informazioni sul gioco cliccare su Come si gioca.