Il gioco

Il mondo è caduto vittima di un’organizzazione criminale capeggiata da Mr. Middleman che, a scopo di profitto, ha reso schiava l’umanità attraverso una sistematica manipolazione dell’informazione e il furto di dati sensibili, orientando le scelte politiche e i consumi di tutti.

Un gruppo di white hat (Nemo, Ulla e il loro amico Quivis) si organizza per svelare all’opinione pubblica il piano nascosto dei criminali.

Devono agire rapidamente e in incognito per evitare di essere intercettati. Hanno scoperto la base dell’organizzazione criminale e hanno un piano per introdursi in essa e mettere fuori uso tutta la rete  di comunicazione.

Devono però attraversare tutte le stanze della base e superare tutte le prove. Dalla loro riuscita dipende il futuro dell’umanità: gli uomini saranno liberi o resteranno schiavi senza averne consapevolezza?

Il gioco è un’ESCAPE ROOM e si articola in 15 episodi ambientati in altrettante stanze della base di Mr. Middleman.

  • Ciascuna stanza è dedicata a un tema diverso, legato alla cittadinanza digitale (identità digitale, password sicure, phishing e spamming, comunicazione social, digital footprint, geolocalizzazione, fake news, deep fake, intelligenza artificiale, ecc.)

  • Ciascuna stanza è nascosta alla navigazione. Essa ha un codice che ti verrà rivelato solo alla fine dell’episodio, se risolverai correttamente tutte le sfide che ti verranno proposte. Con questo codice potrai entrare nella stanza successiva. Leggi sotto le istruzioni per usare il codice ed entrare nelle pagine nascoste

  • All’inizio di ogni episodio troverai un video che ti introdurrà all’argomento, fornendoti anche delle indicazioni per poter risolvere le prove.

Stai attento! Se non risolverai correttamente i quesiti, rimarrai intrappolato nelle stanze della base e diverrai preda di Mr. Middleman e insieme a te morirà il personaggio nei cui panni decidi di giocare.

Il gioco si svolge interamente via internet: per giocare avrai bisogno di una connessione internet e di un browser su un computer o un tablet.  Ricorda che se hai problemi a visualizzare alcuni video, potresti dover disattivare la modalità “con restrizioni” di YouTube e se hai difficoltà ad aprire alcuni link di pagine web  potresti dover disabilitare gli adblocker nel tuo browser.

Gli episodi

Per giocare a DIGITALSCAPE dovrai:

  • formare una squadra con altre/i due compagne/i;
  • scegliere il personaggio nei cui panni vorrai giocare;
  • cliccare sul pulsante col nome del personaggio che troverai nella pagina “personaggi” di questo sito;
  • giocare gli episodi del tuo personaggio;
  • collaborare con i compagni della tua squadra per registrare le informazioni che ciascuno di voi scoprirà;
  • affrontare con i compagni della tua squadra il quizzone finale, aiutandovi nella ricerca delle risposte.
Students

Sarete voi i più bravi nel superare le sfide?

I problemi che dovrete risolvere riguarderanno l’uso di strumenti tecnologici come i social media, il web, la posta elettronica …

Per ulteriori informazioni sul gioco cliccate sulla pagina Come si gioca.